Associazione in partecipazione

Un’azienda operante nel settore del terziario e della distribuzione ci ha chiesto di elaborare un focus di approfondimento sul contratto di associazione in partecipazione: in particolare, l’azienda voleva fossero evidenziate le caratteristiche, i punti di attenzione e le criticità, i costi e i possibili rischi di contenzioso rispetto al lavoro subordinato.

Abbiamo predisposto un parere scritto contenente un approfondimento sulle caratteristiche del contratto, evidenziandone i tratti distintivi e le peculiarità che lo differenziano dal lavoro subordinato, dal lavoro parasubordinato e dal lavoro autonomo.

Il parere è stato corredato da una scheda di sintesi in cui si declinavano e si analizzavano le diverse forme di associazione in partecipazione, da una tabella di comparazione del costo del lavoro tra l’associazione in partecipazione e le altre forme di collaborazione e dalla stesura di un modello di contratto. Sono stati, inoltre, trattati tutti gli adempimenti contrattuali che l’associante deve assolvere oltre a porre in evidenza gli aspetti relativi alla previdenza e all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

L’azienda è stata, pertanto, in grado di analizzare compiutamente la fattibilità di ricoprire il ruolo di responsabile di negozio all’interno della propria struttura retail mediante contratti di associazione in partecipazione.