Casi di studio

In questa pagina vengono presentati alcuni casi di studio affrontati dai consulenti di Studio Bustreo Associato.
Casi di studio

Distacco di un lavoratore in un paese dell’Unione Europea

Un’azienda operante nel settore metalmeccanico ci ha affidato la gestione completa per l’espatrio di un proprio lavoratore italiano da distaccare in Francia, in una società consociata.

Distacco di un lavoratore in un paese extra-comunitario non convenzionato

Un’azienda operante nel settore del retail tessile/abbigliamento ci ha affidato la gestione completa per l’espatrio di un proprio lavoratore italiano da distaccare in Cina, in una società consociata.

Genuinità del contratto di appalto

Un’azienda operante nel settore dell’assistenza socio-sanitaria ci ha chiesto di valutare la genuinità del contratto di appalto con il quale affidava ad una cooperativa sociale il servizio di assistenza diurna e notturna degli ospiti di una casa di cura.

Associazione in partecipazione

Un’azienda operante nel settore del terziario e della distribuzione ci ha chiesto di elaborare un focus di approfondimento sul contratto di associazione in partecipazione: in particolare, l’azienda voleva fossero evidenziate le caratteristiche, i punti di attenzione e le criticità, i costi e i possibili rischi di contenzioso rispetto al lavoro subordinato.

Fringe benefit

Un’azienda operante nel settore del retail tessile/abbigliamento ci ha chiesto una tabella di sintesi in cui siano poste in evidenza tutte le principali tipologie di fringe benefits, con particolare attenzione alla loro valorizzazione fiscale e previdenziale oltre che a tutte le opportune considerazioni dal punto di vista retributivo e di costo aziendale.

Licenziamenti individuali e collettivi

Un’azienda operante nel settore turismo/pubblici esercizi ci ha chiesto un focus di approfondimento sulla diversa disciplina normativa che regola i licenziamenti, da quelli individuali a quelli collettivi nell’ambito di una procedura di mobilità.

Contrattazione collettiva e aziendale

Un’azienda operante nel settore del retail tessile/abbigliamento ci ha chiesto uno studio di comparazione tra due contratti collettivi nazionali di lavoro, con l’obiettivo di analizzare vantaggi e svantaggi dell’uno e dell’altro arrivando così a stabilire quale dei due fosse il più rispondente alle proprie esigenze nonché il più conveniente da un punto di vista di costo del lavoro.