Area Riservata

Focus, il contratto di apprendistato

L’apprendistato, nonostante negli ultimi anni sia stato oggetto di numerosi interventi legislativi, rimane un contratto di lavoro a tempo indeterminato a causa mista finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, nel quale l’apprendimento di un mestiere o il conseguimento di un titolo di studio è l’obiettivo perseguito mediante l’esecuzione della prestazione lavorativa.
La normativa è oggi integralmente racchiusa nel capo V del D.Lgs. nr. 81/2015: il focus ne ripercorre gli elementi caratterizzanti, con particolare riferimento all’apprendistato professionalizzante.

Focus, controlli a distanza

La continua evoluzione tecnologica unita ad una sempre maggiore diffusione di strumenti informatici nella vita quotidiana e lavorativa ha determinato la necessità di adeguare la normativa in materia di controlli a distanza alle nuove esigenze di tutela scaturenti principalmente dal crescente utilizzo di tali dispositivi nell’ambito dei processi produttivi e nelle organizzazioni aziendali.
Il focus, partendo dalla nozione di controllo a distanza, si propone di analizzare le limitazioni che il potere di controllo datoriale incontra nella tutela della privacy soffermandosi, al contempo, sulle conseguenze che possono derivare da un utilizzo improprio o illecito degli strumenti informatici.

Focus, smart working

In un contesto produttivo in trasformazione, dove le prestazioni lavorative sono centrate sul raggiungimento di obiettivi e di risultati e sulla valorizzazione delle competenze dei singoli, la diffusione dello smart working è in costante crescita: con l’approvazione della Legge nr. 81/2017, questa modalità alternativa di svolgimento del rapporto di lavoro assume ora una connotazione più definita incentivando, da un lato, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, dell’altro, l’incremento di produttività e competitività.
Il focus si propone di analizzare opportunità, vincoli e limiti di un quadro normativo che, per la prima volta, entra in relazione con l’evoluzione delle forme organizzative del lavoro.